mercoledì 18 aprile 2012

w e l c o m e . t o . t h e . d o l l h o u s e

Welcome to the dollhouse è una commedia per alcuni lati grottesca, per altri anche drammatica, del 1995, uscita in italia con il titolo Fuga dalla scuola media.
è un film a cui sono molto legata, e che mi piace molto, uno perchè anche io (come molti) ho odiato le scuole medie, due perchè, a mio avviso, è uno dei film su l'infanzia più realistici e crudi che abbia mai visto.
Dawn Wiener è una dodicenne bruttina e sfigatella, presa di mira dai compagni di classe, trascurata dalla madre (che adora l'odiosa e più carina sorellina missy), ignorata dal padre, e disprezzata dal fratello maggiore secchioncello. L'unico desiderio di Dawn è quello di fuggire dal crudele e spietato mondo della scuola media, dov'è emarginata e continuamente sottoposta alle angherie del bullo di turno e dalle prese in giro dei compagni...
L'atmosfera di questo film, all'apparenza colorato, vivace e giocoso, è contrapposta al tema crudo e spietato dell mondo della preadolescenza, che è sereno e spensierato solo in apparenza, nascondendo una realtà invece pervasa da incubi, mostri e desiderio di evasione. così come la stessa dawn, dai vestiti vivaci e colorati, dai fiocchetti e i gioielli di plastica, è in realtà una bambina cupa e disperata che vuole ribellarsi alla sua condizione di disadattata sognando un mondo migliore alla fine della scuola media.
Come, secondo me, annuncia già lo stesso titolo, il film vuole rappresentare l'infanzia di dawn, come una casa di bambole, che vista dal di fuori, sembra un gioco bello e gioioso, ma in realtà è qualcosa di fatiscente e grottesco... visto che sto rigirando e rigirando dicendo sempre le stesse cose, concludo qui ^_^ invitandovi alla visione di questo semisconosciuto film sul terribile e oscuro mondo della scuola media..

una delle scene migliori



2 commenti: